Li sto aspettando al varco. I miei colleghi sono pronti, potranno finalmente far paura ai poveri lettori dei loro oroscopi. Saturno sta cambiando segno e potranno scrivere cose terribili sui segni cardinali (ariete granchio bilancia capricorno) che vivranno questo passaggio nei prossimi tempi; ahimè negli ultimi 2 anni circa è toccato ai segni mobili (gemelli vergine sagittario pesci) me compreso quindi =)
Pensare ancora che Saturno possa portare sventura al suo passaggio mi sembra anacronistico; l’osservazione astrologica ha fatto passi da gigante grazie anche alle scoperte di nuovi corpi celesti oltre Plutone. Pensare poi che i pianeti causano eventi su di noi vuol dire non aver capito che l’astrologia è uno strumento interiore per immaginare possibilità e prospettive e non certo verità assolute; in questa visione del mondo non importa neanche che i pronostici si verifichino davvero (se succederà ne saremo felici) perché nel momento in cui proverai a confrontarti con ciò che accade con gli spostamenti dei pianeti nel cielo osservati dalla Terra, inizierai ad immaginare la tua vita in maniera diversa e quindi il piccolo miracolo dell’astrologia sarà accaduto.
Per tornare a Saturno ecco come la penso. La sperimentazione empirica di Saturno nell’oroscopo di nascita effettuata dagli antichi studiosi del cielo ha associato ai suoi transiti eventi non proprio semplici da gestire e questa fama negativa è arrivata fino ai tempi moderni . Tutto cambia intorno a noi ma la sua reputazione resta la stessa. Chissà perché. Provo a rispondere. Ci sono ragioni precise per le quali Saturno ha una pessima reputazione, provo a raccontarne alcune.
Continua a leggere su ALCHIMIA ASTROLOGICA blog newsletter di Matteo Pavesi su Substack
Scopri di più da AstroParade
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


