Tutti conoscono il segno zodiacale col quale siamo venuti su questo pianeta a vivere un’esperienza precisa, molti sostengono che lo zodiaco sia cambiato e che il nostro segno di appartenenza non sia quello che pensiamo ma quello precedente. Altri credono e io sono uno di quelli, che nello zodiaco ci sono 13 forse 14 segni e che quindi il segno di nascita potrebbe essere diverso. Tutto questo però non dice la cosa principale sul sole e sul segno di nascita. Quale ? te la dico subito….
Amo da sempre un’astrologia etica e combatto contro quella che io ritengo l’astrologia egoistica, centrata sulla persona ma come fosse un selfie che si fa con lo smartphone e destinato ai social. Questa astrologia ti ritrae al meglio e ti convince che sei perfetto e attraente, come una foto ritoccata con Photoshop. Ma l’oroscopo e il segno zodiacale sono ben altro, tu non sei questo, sei pregi e difetti, sei ben altro e allora perché ti accontenti di un like ?
L’analisi dell’oroscopo che ti convince che quello leggi nel tuo cielo è unico e appartiene solo a te è fuorviante. Forse alcune dinamiche ti rappresentano bene e sembrano solo tue ma il tuo sole dice altre cose anche quelle che non ti piace ascoltare. Dice che tu condividi il suo segno zodiacale con milioni di altre persone e questo non è di certo un limite ma una forza. Tu appartieni ad una delle 12, 13 o forse 14 tribù planetarie possibili, quelle che sono legate ai segni che toccano l’eclittica terrestre ovvero il percorso apparente del sole sull’orizzonte. Un uso egoistico dell’astrologia è quindi deviante e forse dannoso. Tu non devi utilizzare le caratteristiche del tuo sole di nascita come fossero stabili e sempre le stesse, come detto le condividi con molte altre persone e allora perché al posto di usarle come una buona occasione per cercare assonanze con le persone del tuo segno le usi per mettere una distanza, per dire che tu sei diverso ?
IL SOLE COME PUNTO DI VISTA
Il sole di nascita determina un punto di vista, è il tuo punto di osservazione del mondo ma ricorda che il sole non si muove siamo noi a farlo ma è l’unica stella del nostro sistema solare, intorno al sole gira tutto. Tu, come lui, vorresti che il cielo, le persone, l’amore girassero intorno a te ma questo potrebbe non accadere perché tu sei un essere umano e non una stella. Il tuo segno zodiacale serve a guardare il mondo dalla tua angolazione un punto di vista che condividi con molte altre persone. Per spiegarti meglio è come se il sole di nascita fosse un paio di occhiali che ti permette di vedere meglio alcune cose ma altre no. Tu gli occhiali li indossi per vedere meglio il mondo ma vedrai le caratteristiche che vedi e non quelle che forse possiedi ma tu non riesci a scorgere. Per questo forse sarebbe utile abbandonare l’idea che il tuo modo di vedere il mondo sia unico, è meglio immaginare che le persone nate nel tuo stesso periodo fanno parte della tua tribù anche se possono sembrare diverse da te. Quest’ultima è una ricchezza dell’astrologia e non un limite. Ricordo sempre come ho iniziato a leggere libri di astrologia, io non mi sono mai riconosciuto nelle caratteristiche del mio segno di nascita, gemelli. Le vedo negli altri ma non dentro di me, ora dopo molto tempo ho capito perché.
Ma non solo, alla luce degli studi che ho portato avanti negli ultimi anni, il sole diventa la direzione finale di una vita e questo spiega perché alcune caratteristiche del segno zodiacale di nascita non sono evidenti e non sono sempre a disposizione, anzi a vuole capita che una persona nata nel tengo vergine notoriamente ordinato, sia il re o la regna del disordine. Questa condizione ha una sua ragione che spiegherò nel post dedicato alla posizione della Terra nell’oroscopo ma puoi iniziare ad immaginare che il punti di osservazione del tuo oroscopo non sia il sole ma la terra. (aggiornamento scritto in maggio 2021)
SOLE E ASCENDENTE, FACCIAMO CHIAREZZA
Alcune scuole astrologiche ritengono l’ascendente come un secondo sole di nascita, altre e sono quelle tradizionali, lo ritengono come il punto più importante e personale dell’oroscopo. Come già spiegato in altro articolo, nonostante ci siano autori che lo ritengono un punto sfuggente ma sostanziale, lo vedo comunque come la maschera che indossiamo ogni giorno per uscire. Quest’idea è supportata da 30 anni di osservazione di oroscopi di nascita non è quindi solo un’ipotesi. Ti spiego perché : prima di tutto perché l’ascendente è un calcolo e non un corpo celeste e poi perché viene vissuto spesso come una compensazione. A volte accade che l’individuo non ami la posizione della luna o la caratteristiche del sole di nascita e invece di confrontarsi con i suo simili e cercare il suo modo per rappresentarle, sceglie di vivere il suo ascendente.
L’ascendente è a mio modesto parere, il punto di partenza della parte più materiale dell’oroscopo ovvero la divisione nei 12 settori. Ritengo un tema di nascita uno strumento non solo per vedere cosa accade di pratico nel presente ma per capire che cosa sembra esser accaduto nel passato, immaginando un futuro possibile e tutto questo si può fare tranquillamente anche senza sapere l’ascendente e in quale settore si trovavano i pianeti di nascita. Te lo garantisco.
L’oroscopo e il sole di nascita sono strumenti per evolvere e non per stigmatizzare qualcosa che resta tale nel tempo. Apprezzo lo studio di altri e lo condivido ma qui sto cercando di raccontare qualcos’altro, ciò che sperimento da sempre e che non è un semplice riportare ciò he dice un autore seppur famoso e stimato. Credo quindi sia giusto dare un valore all’ascendente per quello che vale: è il punto che rappresenta l’orizzonte se riteniamo il nostro oroscopo come un piccolo osservatorio astronomico, è il punto che ci permette di comprendere quale corpo celeste sia sorto per primo nel cielo alla nascita e questo dato è molto ma molto più importante dell’ascendente.
IL NODO DEL SOLE
Come ho raccontato la scorsa settimana presso centro Mosaica di Lido di Camaiore, il sole di nascita nasconde un nodo esistenziale. Nonostante non possa mai essere retrogrado e questo accade anche alla Luna di nascita, dato che assume una posizione apparente nel cielo del nostro pianeta terra ma in realtà non si muove, il sole nasconde il nodo del cambiamento. Il sole provoca le stagioni e quindi non possiamo immaginare che quel sole sia sempre uguale nel nostro oroscopo anche lui avrà le sue stagioni, non riuscirà a provocarne 4 ma una di certo e forse due. Le caratteristiche di base sono le stesse ma possono evolvere e apparire più o meno forti col passare del tempo. Se applichiamo il semplicissimo strumento delle direzioni simboliche (1 grado = 1 anno) tutti noi siamo destinati a diventare il segno successivo entro 30 anni o anche meno ma anche quello ancora dopo. Come dire che un ariete diventerà del segno del toro e potrebbe diventare anche del segno gemelli col passare dei giorni. Ciò accade partendo sempre dalle caratteristiche di base ma questa trasformazione accenderà parti dell’oroscopo personale che saranno meno evidenti e metterà nell’archivio le esagerazioni del sole di nascita. Ciò accade senza che noi ne abbiamo coscienza e potrebbe essere arrivato il momento giusto per averne. Non credi ?
Buona osservazione !
Fammi sapere cosa ne pensi. Commenta sulla mia pagina Facebook oppure scrivimi una email a matteo@matteopavesi.it