Questo è un oroscopo etico contiene indicazioni che servono per farti capire l’atmosfera dell’anno senza nessuna pretesa di verità , puoi approfondirle nel modo che vuoi richiedendo uno scritto personalizzato sul transito principale del 2022, bastano 50 euro. Se ti interessa scrivimi una email con la tua richiesta matteo@matteopavesi.it
L’ascendente è una maschera ? probabilmente si perché indica ciò che appare ed è quello che gli altri vedono di te ma potrebbe essere una parte piccola e non sostanziale. Qualche mese fa ho letto un articolo molto interessante su 7 l’allegato del corriere della sera, nel quale si spiegava l’importanza della maschera. In un attimo ho fatto un’associazione astrologica con l’ascendente ovvero il calcolo che determina il segno che si trovava nel punto di alba nel momento e nel luogo dove sei nato.
L’ASCENDENTE PER GLI ANTICHI
Gi antichi definivano l’ascendente come il punto più importante dell’oroscopo, lo ritenevano il vero segno zodiacale alla nascita e ciò che definiva il carattere, non per nulla per loro oroscopo e ascendente erano sinonimi. In realtà col passare del tempo e conoscendo meglio il nostro sistema solare possiamo affermare che l’ascendente è senza dubbio importante perché è il punto di partenza dell’oroscopo personale ma non è un corpo celeste e come tale potrebbe rappresentare cose diverse rispetto a quello che abbiamo sempre pensato.
Devo anche ricordare che la disciplina astrologica degli antichi era applicata solo alle nascite regali, solo dall’impero romano in poi è stata applicata anche alle nascite dei comuni mortali. Gli antichi sacerdoti osservavano il cielo mentre stava per accadere la nascita del pargolo reale e suonavano un gong quando questo accadeva, in quel momento veniva calcolato l’ascendente e si sperava sempre che la nascita avvenisse mentre il sole si trovava allo zenit ovvero verso l’ora di pranzo.
Non conosci il tuo ascendente te lo calcolo io scrivimi la tua data di nascita luogo e ora di nascita.
L’ASCENDENTE NELL’EPOCA MODERNA
Un astrologo di lungo corso come me ha imparato a calcolare l’ascendente di un oroscopo a mano mentre al giorno d’oggi il calcolo vien online o il risultato arriva in una frazione di secondo. Calcolare un oroscopo oggi è molto semplice interpretarlo resta un arcano. Anche il parametro dell’ora di nascita che sembra certo è in realtà spesso una illusione. L’ora di nascita in epoca moderna veniva scritto dall’infermiera all’inizio o alla fine del parto e fra questi due eventi potevano passare anche ore. Per non parlare della questione dell’ora legale che in alcuni momenti e luoghi del mondo era in vigore e in altri no.
Ecco quindi la ragione per la quale credo sia giusto e senza levare niente alla tradizione astrologica, ritenere l’ascendente come la maschera come la parte che appare al primo sguardo ma che come dico sempre, potrebbe non coincidere con quello che siamo dentro. Ciò che siamo dentro è legato alla posizione dei pianeti e soprattutto alla posizione del sole e della luna ma anche dai pianeti retrogradi alla nascita.
COME UTILIZZARE L’ASCENDENTE
Ritieni allora l’ascendente, sperando che l’ora che ti è stata comunicata sia quella giusta, come ciò che gli alti vedono di te, potrebbero vedere la verità, quello che sei davvero ma anche quello che non sei ovvero la maschera che indossi tutti i giorni prima di uscire nel mondo. Ti suggerisco allora partendo da questo concetto, che se il tuo ascendente non coincide con elemento del sole o della luna, di giocarci un po’ e di rappresentarlo senza problemi quando non vuoi svelare le tue vere caratteristiche o quando vuoi dare un’immagine diversa agli atri per mille ragioni. Il tuo ascendente visto in quest’ottica può diventare una sorta di protezione.
L’ASCENDENTE E I COLORI
Ho notato che l’ascendente chiama spesso anche i colori che amiamo indossare perché partendo sempre dallo stesso presupposto, abbiamo bisogno di indossare una maschera che ci fa sentire bene e protetti per interagire col mondo; non sempre siamo pronti a dimostrare quello che siamo. Ecco quindi una brevissima carrellata sul significato dei colori indossati come protezione e come espressione di noi stessi.
Vestirti di scuro è un comportamento che assume un valore decisamente diverso se visto nell’ottica della compensazione o della protezione, vuoi nascondere probabilmente la necessità di non farti notare, di proteggerti e di non svelare ciò che sei veramente. L’utilizzo dei colori scuri come blu notte e nero son adatti a coloro che possiedono un ascendete invernale tipo capricorno ma non acquario o che hanno un ascendente scorpione, potrebbe essere anche adatto agli ascendente toro o cancro ma anche ariete qualora questo segno non chiami né l’elemento del sole né quello della luna.
Hai bisogno di elevare la tua personalità e il gesto più semplice per chiamare questo tipo d’energia è indossare le nuance del viola, dal prugna al lilla; sono questi i colori legati al settimo chakra, il punto più alto della nostra evoluzione. Nell’ottica della compensazione indossare il viola è un comportamento preciso, vuoi far capire aggi altri che tu non hai paura, che conosci bene le dinamiche universali e desideri che gli altri sappiano che tu stai ancorando una vibrazione molto elevata in questa esistenza, cosa che potrebbe piacere ma anche ispirare repulsione. Questa scelta può essere adatta agli ascendente pesci e sagittario ma anche leone.