I 4 pilastri di un oroscopo

Ogni oroscopo è composto da 4 pilastri principali, la posizione del sole astrologico, la posizione della luna e quella dell’ascendente che gli antichi studiosi chiamavano proprio oroscopo. All’ultimo anche per la ragione appena affermata, si è data una grande importanza, in realtà a mio parere è quello che rappresenta la parte meno interessante della personalità perché è una maschera come spiegherò fra poco. Anche per questa ragione deve essere guardato con attenzione, perché a volte conferma qualcosa di significativo dell’oroscopo ma a volte è slegato e quindi tende a far vedere agli altri qualcosa che non appartiene realmente e che viene solo rappresentato. Il quarto pilastro, spesso sottovalutato dai più, è la dominante elementare, ovvero l’elemento dei 4 aristotelici che vince sugli altri.
Ma andiamo per ordine.

IL SOLE DI NASCITA
E’ la posizione apparente del sole osservato dalla terra, è il tuo segno zodiacale di appartenenza, non è quindicina posizione scientifica ma simbolica. Il sole illumina le caratteristiche principali della tua personalità e del tuo segno, è la parte forte e chiara del tuo carattere. Attraverso la conoscenza di questa posizione puoi muoverti nel mondo senza difficoltà sapendo che i suoi simboli e le sue caratteristiche ti porteranno sempre fortuna.

LA LUNA DI NASCITA
Ognuno di noi è nato durante una fase del ciclo del nostro satellite, oltre quindi alla posizione del sole in cielo puoi conoscere quella della tua luna di nascita. La luna indica molte caratteristiche della personalità, la cosa importante da sapere è che su ognuna di queste devi lavorare un po’. Se le caratteristiche del sole sono chiare e nette, quella della luna sono evanescenti appaiono e scompaiono nel cielo come fa il nostro satellite. La luna indica la sfera nella quale vivrai qualche prova, è lo strumento attraverso il quale puoi evolvere la tua personalità e diventare un individuo realizzato e felice di essere vivo adesso sul pianeta terra.

L’ASCENDENTE
I sacerdoti dell’antica astrologia lo reputavano così importante da ritenerlo l’unico dato veramente personale dell’individuo. A testimonianza di questo pensiero
oroscopo per loro era sinonimo di ascendente. L’ascendente è un calcolo personale che dipende non solo dalla data di nascita ma anche dal luogo dove hai visto la luce. E’ di significativa importanza perché è il punto dal quale inizia la divisione dell’oroscopo in 12 settori, ognuno di questi rappresenta le esperienze pratiche della tua vita. Se sole e luna sono quindi le parti della personalità che puoi conoscere e sono sempre presenti dentro di te, l’ascendente è una parte di personalità che puoi decidere di rappresentare oppure no. Lo puoi ritenere la maschera che indossi per uscire nel mondo, se ne hai piena consapevolezza puoi decidere di utilizzarla oppure no.

Estratti da “Segni Zodiacali” di Matteo Pavesi – Astraea editore

ELEMENTO DOMINANTE
Il tuo elemento dominante è quello che contiene SEMPRE il sole o la luna ed è accompagnato da 1 o più pianeti dello stesso tipo. Il tuo elemento dominante può anche possedere solo il sole o la luna. Più pianeti accompagnano l’elemento dominante, più la personalità è segnata dalle caratteristiche di quell’elemento. Se possiedi l’elemento del sole e della luna con pianeti alla pari, possiedi una doppia dominante. Se possiedi un elemento che contiene molti pianeti ma senza il sole o la luna, quello non è un elemento dominante ma invisibile.

Estratto da “Astrologia Elementare” di Matteo pavesi – solo su Amazon Kindle